Dolls reflect. I mean, they reflect the Zeitgeist. They can (make us) think. * Le bambole riflettono. Cioè, riflettono lo spirito del tempo. E sanno (farci) riflettere.
lunedì 31 gennaio 2011
Another Pearl
The Vermeer thread is well alive, with the above further dollcultural interpretation of “Girl with a pearl earring”, this time by Mary Clayton, using a purposely repainted Barbie doll. Don’t know why this very painting, and not any other one, became so lucky and popular in the doll collectors’ community. Maybe because of the solitary, and yet interacting, subject. Or because of its colour palette. Or eternally because of the idea of surprise and seduction.
*
Il filone tematico Vermeer è più che vivo, con l’ulteriore interpretazione dollculturale della “Ragazza con l’orecchino di perla” qui sopra, stavolta ad opera di Mary Clayton, che ha allo scopo ridipinto una Barbie. Non so perché proprio qsto dipinto, e non un qualsiasi altro, sia diventato così fortunato e popolare presso la community dei collezionisti di bambole. Forse per via del soggetto, isolato e tuttavia interagente. O per la palette di colori. O eternamente per l’idea di sorpresa e seduzione.
Thx Ross!
I posted many times on this painting. Just search “pearl earring” in the blog and you’ll see!
*
ho postato più volte su qsto dipinto. Vi basta cercare nel blog inserendo “pearl earring” e vedrete!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Custom Search
4 commenti:
Si è curioso il successo di questo dipinto. La pittura ha tratteggiato, per la verità, volti ben più seducenti. Forse è stato lo sguardo languido, e l'orecchino, al di là del soggetto, a determinarne l'attrattività. La bambola invece è bella e anche un pò - involutamente - pop, con quel rosso carminio sulle labbra.
davvero. Ma io penso ad una componente di semplicità del soggetto, con la complicità del successo planetario di libro e film che hanno portato qst'opera a tanti che non se ne sarebbero mai interessati!
si é vero. La storia poi é un po' languida e ciò traspare dal viso della fanciulla del dipinto originale..Forse é proprio ciò che ha ispirato il libro/film.Di languido invece qs Barbie non ha nulla..Ciò che mi ha colpito é la paletta dei colori utilizzati magistralmente a mio avviso. Comunque bella, anche la bambola trasmette una certa sensualità.
è vero, qsta bambola anzi ha quasi i lineamenti tirati! Ma per contro la bellezza della luce, es sul velluto marrone, fa miracoli. E tu di luce Ross te ne intendi ;-)
Posta un commento