giovedì 7 maggio 2009

Anthropology of collectors

This book is being presented next Thursday, h6 PM c/o Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28, Milano. C U there?
*
Il libro sarà presentato giovedì prox 14 maggio , h 18, c/o Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28, Milano. C 6?

Here’s the press release (Italian only)

I COLLEZIONISTI - USI,COSTUMI,EMOZIONI
Un singolare reportage sul mondo del collezionismo


Di libri sul collezionismo ce ne sono molti; è raro trovarne uno che non si limiti a un determinato genere di collezione, ma che invece tenti di descrivere e interpretare organicamente l’intero fenomeno. Enrico Castruccio, l’autore, ha frequentato a lungo gli appassionati di ogni genere d’oggetti: sia per il fatto d’essere lui stesso un collezionista, sia per ragioni di lavoro. Per molti anni, infatti, ha scritto articoli e libri su tante diverse collezioni o più in generale sulla storia degli oggetti e delle immagini, chiedendo aiuto di volta in volta a collezionisti di ogni tipo. E’ da questa esperienza, da questi contatti umani che nasce il libro: una sorta di reportage su tutto il mondo del collezionismo. “...Come fossi stato un antropologo che per un lungo periodo vive presso una tribù e ne osserva le abitudini, i comportamenti, i rituali_ spiega Castruccio nell’introduzione_. Così, di ritorno dalla tribù dei collezionisti, ho provato a raccontare quello che ho visto”.
Ne risulta un libro molto leggibile che indaga a trecentosessanta gradi sulle collezioni e sui collezionisti (dal francobollo all’aeroplano) descrivendone luci ed ombre, gioie e dolori, ma (proprio perché scritto da un collezionista) evitando accuratamente di cadere nei soliti stereotipi. “I collezionisti – usi, costumi, emozioni” può essere molto interessante (forse divertente) per chi vive questo genere d’esperienze, e leggendolo potrebbe ritrovarsi in molte delle situazioni descritte; ma anche per chi è fuori dall’ambiente, ma vorrebbe meglio capire la passione di un parente o di un amico. Vi si spiega che cos’è una collezione, come inizia, come si sviluppa, come (a volte) finisce. Come si fa ad alimentarla acquisendo sempre nuovi pezzi, ordinandoli mentalmente e fisicamente secondo logiche più o meno personali. Vi si illustrano criteri di valutazione, opportunità di restauro, modalità d’acquisto e vendita; ma anche gli aspetti razionali, irrazionali, sociali, culturali di questa passione. Non è dunque un manuale, ma una guida alla comprensione del mondo delle collezioni e dei collezionisti.

Enrico Castruccio
I COLLEZIONISTI – usi, costumi, emozioni
128 pagine non illustrate
€ 14,00
PERSICO edizioni, Cremona
Tel.0372-34906 – fax 0372-30280
Email; marina@persicoeurope.it

E’possibile l’acquisto per corrispondenza di singole copie al prezzo di Euro 15,00 cd, spese di spedizione comprese, pagamento in contrassegno, contattando direttamente l’editore.

Il libro è venduto e distribuito da: C.I.F. S.r.l. Commercianti Italiani Filatelici/ Via S. Maria Valle, 5 - 20123 Milano / tel: +39 02 877139 - fax: +39 02 72022135 - mail: info@unificato.it.

Nessun commento:

Custom Search