martedì 29 luglio 2008

Sister sketches




Same mood, same style, similar sign. Dolls are sketched the same way women are: same attitude, same allure. Please take a comparative look of the following: Sorelle Fontana (historical maison in Rome) 1952 dress; a drawing by fashion journalist Maria Pezzi; a 1960 Barbie booklet. Sister sketches of a past time.
*
Stesso spirito, stesso stile, simile segno. Le bambole sono stilizzate come donne vere: stesso atteggiamento, stesso portamento. Confrontate le immagini: abito del 1952 delle Sorelle Fontana (storica maison di moda a Roma); disegno della giornalista di moda Maria Pezzi; Barbie booklet del 1960. Sorellanza di sprazzi di un tempo passato.

+ > Barbie booklets http://www.gornyonline.de/Hobbys/Barbie/barbie.html
Sorelle Fontana dress ph by Regina Relang

2 commenti:

Azzurra Camoglio [She/Her] ha detto...

Si è giunti ai giorni nostri al paradosso di bambole che sono ispirate a donne vere che però si ispirano a propria volta a delle bambole che però sono ispirate a donne vere... etc. etc. etc.
Un vortice abbastanza inquietante, a pensarci bene. E che genera notevoli problemi alle fanciulle in fiore che non sanno accettarsi se non hanno il vitino da vespa delle bambole.

p.s. bellissimo lo scatto dell'abito delle Fontana, l'ho visto l'altro giorno leggendo un articolo su una mostra che hanno dedicato alla loro opera!

Doll Cult-ure ha detto...

scatto sorelle Fontana: siamo similsensibili!? modelli distorti della fisicità femminile: fosse solo il girovita. bisognerebbe riscoprire la grazia del corpo reale. per qsto vorrei presto postare sull'imperfezione delle bambole!

Custom Search