lunedì 5 aprile 2010

Articulatory exercise


The extreme articulation of this BJD doll seems to me a body explosion just frozen a moment before total laceration. A CAD design still floating on the pc screen. A sort of exoskeleton or pre-armour for a galactic battle. A poseability exercise ended in selfreferential contemplation. A fragile non-doll.
*
L’estrema articolazione di questa bambola BJD mi sembra l’esplosione di un corpo congelata un attimo prima della lacerazione totale. Un disegno CAD che ancora fluttua nello schermo del pc. Una specie di esoscheletro o pre-armatura per una battaglia galattica. Un esercizio di posabilità terminato in contemplazione autoreferenziale. Una fragile non-bambola.


The 1/6 scale Safbit (Special Full Action Body Type) is made up from 206 parts and has 80 joints to enable accurate human poses.
*
Il modello in scala 1/6 detto Safbit (Special Full Action Body Type) è fatto di 206 parti e ha 80 giunti per consentire pose umane corrette.


(Thx Pam)

5 commenti:

Kizzy ha detto...

Oddio... adoro le dolls supersnodate ma questa a vedersi è un pò... come dire 'scary'... se riuscissero a coprire le giunture con una specie di pelle come le 'real dolls', avrebbero fatto centro!

Doll Cult-ure ha detto...

mi indichi qualche link dove si veda più o meno il risultato? Qsta è sicuramente una bambola estrema, probabilmente pensata per mostrare le sue pazzesche giunture

Kizzy ha detto...

'mi indichi qualche link dove si veda più o meno il risultato?'
Ehm... sorry non ne conosco, questa doll pazzesca l'ho scoperta proprio qui... e ripeto, sarà snodatissima ma a me mette inquetudine...
Supersnodate si ma anche gradevoli a vedersi please!

Doll Cult-ure ha detto...

... magari una la veste e l'inquietudine sparisce. Il fascino delle articolazioni è controverso: per qualcuno non si devono sospettare nemmeno, per altri invece si devono vedere. E' nella natura della bambola che in definitiva sembra qllo che è - un simulacro.

Kizzy ha detto...

Mah, dipende... a me in genere le giunture a vista non dan fastidio, non le 'vedo' neanche (es. i corpi Volks e Obitsu o le Barbie Fashionistas), dato che privilegio la snodabilità all'estetica; però se sono esagerate come in questa doll, mi provocano abbastanza repulsione e non penso che basti vestire la doll per farle sparire del tutto, a meno che non le si metta un burqa... XDD

Custom Search