Fate sapienti, principi e principesse, maghi, draghi, incantesimi, baci ma anche lupi cattivi, ragni, streghe, vendette… dalle favole di tutto il mondo. Interpretate da bambole. Bambole e Favole: possono ancora stupirci?
Per scoprirlo, appuntamento a Calenzano il 2/12/07 con “Bambole e Favole”, 10^ National Doll Convention di Doll Collectors’ Club Italia.
Banale o rivoluzionario, chissà, il tema è stato scelto dal pubblico, dal vivo, durante la scorsa edizione della Convention. Perché tutti abbiamo avuto a che fare con bambole e favole, tempo fa. Ci siamo detti: “C’era una volta… e c’è ancora”.
E così, ecco da Doll Collectors’ Club Italia l’invito per tutti gli appassionati:
ricreate i personaggi delle favole preferite con le bambole preferite.
Il nostro è un concorso creativo, i premi sono bambole, ma è anche una mostra estemporanea aperta al pubblico e votata dal pubblico il 2 dicembre stesso, e non solo: c’è una borsa scambio dove si trova di tutto nel regno delle bambole, compresa qualche sorpresa.
Quindi non aspettatevi solo le Barbie, ma anche tutte le possibili fashion dolls articolate, sexy o castissime, esotiche, stilizzate, giganti, minuscole, vintage, nuove, da collezione e create in unico esemplare da artisti. Il che, per qualcuno, è una favola nella favola.
Doll Collectors’ Club Italia, che ogni anno promuove a Calenzano un evento tematico, è un club indipendente, fatto di collezionisti e appassionati convinti che la bambola non sia solo un pezzo di vinile, un’icona delle mode o un feticcio, ma una testimone di mutamenti e una portatrice di memorie.
Quindi perché non interprete di favole?
Calenzano è infatti una vetrina importantissima, un momento di aggregazione molto atteso da espositori italiani ed esteri, collezionisti e curiosi, complice il periodo pre-natalizio. A Calenzano si trova di tutto. “E si tocca con mano, si conosce dal vero, ci si parla” come non si stanca di ripetere Antonio Russo, medico nella vita, collezionista di rarità e bambole vintage, presidente del Doll Collectors’ Club Italia.
La convention dura un giorno e vive in uno spazio vistoso e visitatissimo della Borsa Scambio. Oltre al concorso creativo aperto a tutti, oltre a bambole in esposizione, la convention è punto d’incontro dei collezionisti; è il luogo dove trovare documentazione storica e libri particolari; è il mercato per acquistare, scambiare, portare a restaurare le bambole, e magari fare del bene.
Infatti, evento nell’evento, ogni anno il club organizza lo stand Dolls4Children con un’offerta speciale di bambole ricevute in dono da aziende, artisti o collezionisti + un’asta online su eBay Italia a partire da 1 euro nei giorni successivi. Con il ricavato il club sostiene organizzazioni no profit scelte per la trasparenza della loro mission e del loro operato, come Telefono Azzurro.
Doll Collectors’ Club Italia – nato nel 1995 come Barbie® Collectors’ Club Italia, oltre alla convention promuove la cultura delle fashion dolls attraverso meeting sociali, mercatini, internet, iniziative di beneficenza, e soprattutto pubblica ogni 3 mesi l’unica newsletter in italiano specializzata su Barbie® e le fashion dolls – a cura di Daniela Ferrando. La newsletter non è in vendita ma è un privilegio dei soci.
Vi aspettiamo il 2 dicembre 2007 a “Bambole e Favole”
c/o Borsa Scambio del Giocattolo, Hotel Delta Florence, Calenzano, FI
coordinata da Agostino Barlacchi
“Bambole e Favole”
info x partecipazione mercatino/regolamento contest: